La sua attività si svolge prevalentemente nelle corti, nelle piazze e nelle balere, suona prevalentemente brani orecchiabili e ballabili.

Le capacità individuali dei singoli strumentisti sono però piuttosto modeste, frutto di una didattica pressappochista e finalizzata più al divertimento che alla formazione qualitativa.

 

Alla fine del diciannovesimo secolo è proprio la Filarmonica Novese che diffonde la cultura musicale tra popolazione locale, per lo più analfabeta o semianalfabeta, proponendo un repertorio che attinge alla musica lirica , senza però interrompere la partecipazione ad occasioni  più giocose e divertenti, quali i “concerti in bicicletta”, molto diffusi all’epoca.

Grande coraggio e fiducia nel futuro nascono per la Filarmonica Novese in seguito  alla vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale di Milano nel 1906.

Nel 1912 nasce a Novi l’Università Popolare, un’istituzione laica e apolitica che si propone di divulgare la cultura organizzando eventi all’interno del Comune. La banda partecipa alle iniziative occupandosi della parte musicale ad esse inerente. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale segna un declino per la società, che si limita ad organizzare lezioni saltuarie a giovani allievi, aspettando il ritorno dal fronte dei suonatori.

Nel 1919 ricomincia l’attività, la Scuola di Musica diventa un organo ufficiale del Comune.

Ma già negli anni venti la situazione torna complicarsi. L’ondata di violenza che si diffonde nelle campagne costringe i novesi ad abbandonare i sogni di pace ed equilibrio tanto sperati dopo la fine della guerra. Per motivi di ordine pubblico molte delle manifestazioni in cui la banda abitualmente si esibiva  vengono soppresse, aumenta la tensione psicologica  e nascono screzi al suo  interno  per la difficoltà di numerosi suonatori ad accettare l’inserimento obbligatorio di inni fascisti nel repertorio.

Verso la fine degli anni venti la gente inizia a rassegnarsi alla nuova situazione politica e cerca di andare avanti con la propria vita facendo progetti sociali e culturali, come quello inerente al teatro. Nel 1926 infatti alcuni novesi si associano per la creazione e gestione di un teatro sociale,  all’interno del quale la banda si esibisce moltissime volte, fino a prenderlo in gestione per alcuni mesi a cavallo tra il 1927 e il 1928. Il repertorio è ormai esclusivamente lirico e ben si adatta al nuovo luogo di esibizione.

Nel 1927 in occasione delle esposizioni per le onoranze ad Alessandro Volta la Filarmonica partecipa al Concorso Internazionale di Como, vincendo il 3° Premio. L’iniziativa è economicamente molto gravosa per la banda, che ne esce decisamente in deficit.

Negli anni trenta continuano i problemi economici, fino al tracollo causato dalla soppressione del contributo comunale alla società e alla scuola di musica.

Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale allontana molti giovani dal paese, suonatori e allievi sono chiamati alle armi aprendo un altro capitolo buio della storia della Società.

 

Nel 1945 la banda a testa alta riparte, pur se gravata da perdite umane, difficoltà economiche, emigrazione all’estero di suonatori. Il ritorno della democrazia fa sì che vengano riallacciati i rapporti col Comune e dà grandi speranze alla banda, che riprende la sua attività e la avvia ai momenti più floridi della sua stessa storia.

Nel 1959 La Filarmonica parte alla volta di Bree, in Belgio. Per la prima volta viene organizzata un’uscita all’estero, con grande emozione ed apprensione da parte di tutti i componenti che si impegnano ad un punto tale da riportare la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale.

Alcuni anni dopo, nel 1962, di nuovo una grande vittoria: Primo Premio con lode al Concorso Internazionale di Vasserbilling, in Lussemburgo. Nasce così la tradizione delle “gite della banda”, divenute un mito all’interno della società e del paese. Sempre più spesso infatti la Filarmonica partecipa ad eventi musicali in Italia e all’estero conciliando la partecipazione agli stessi con la visita turistica locale e sempre più spesso si aggregano alla banda accompagnatori d’ogni tipo, famigliari e amici prima, sostenitori poi, fino a raccogliere attorno a se qualsiasi Novese e non che voglia unirsi al gruppi per condividere l’esperienza.

Nel 1971 partecipa al Festival Folkloristico del Danubio a Baja, in Ungheria, nel 1973 è la volta di Sarajevo.

Nel 1980 La Filarmonica mobilita l’intero comune, le associazioni, le bande vicine per organizzare uno degli eventi più grandi della sua storia: i festeggiamenti in occasione del Centenario.

Le manifestazione musicali coinvolgono l’intero paese e vengono ricordate tuttora come un evento-culto della storia novese.

Il 1987 è ricordato come l’anno della vittoria del Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica di Hamar in Norvegia. Il 1988 quello della vittoria del Terzo Premio al Festival Internazionale di Musica di Siklos, in Ungheria. Nel 1989 la Filarmonica si esibisce nei più famosi e caratteristici luoghi della città di Barcellona, in Spagna. Nel 1992 partecipa al 30° Festival Internazionale di Musica di Kolin, nella Repubblica Ceca. In quell’occasione si svolge l’incontro con una banda con cui nasce una bella e costruttiva amicizia, viene da Motala , una cittadina nel sud della Svezia.

La Filarmonica Novese si reca a Motala nel 1994, dove si esibisce numerose volte all’interno della città, nel 1995 sono gli amici svedesi a raggiungere Novi per portare a termine lo scambio culturale.

Sarà proprio agli amici svedesi che la banda scriverà il 10 settembre dello stesso anno una cartolina di saluti da Cascina (Pisa), per condividere con loro la gioia della vittoria al Concorso Bandistico Interregionale.

Nel 1997 organizza lo scambio culturale con la banda di Nurtingen, in Germania, esibendosi nella città in più occasioni, e ospita a sua volta la banda tedesca nel 1998.

Nel 2000 partecipa al raduno Internazionale nella città di Wolfsberg, in Austria, nel 2002 in quello nazionale d’Amantea (Cosenza).

Nel 2004 partecipa poi al Festival Bandistico Internazionale di Genova, in occasione delle iniziative organizzate in occasione di “Genova capitale europea della cultura”.

Nel giugno dell’anno 2005,la Filarmonica parteciperà al Festival Bandistico Internazionale di Francoforte sull’Oder, in Germania.

L’anno seguente il 2006 la Filarmonica Novese parteciperà a Malgrat de Mar in Spagna al Concorso Bandistico Internazionale ottenendo un 5° posto.

Degne di nota le partecipazioni nel 2008 ad Offida(AP) ospiti della Banda locale  e a Caldes(TN) nel 2009 in cui partecipa alla bellissima manifestazione Musica&Gusto insieme a tante altre formazioni bandistiche italiane ed europee.

Attualmente la Filarmonica Novese, tenendo fede alla sua stessa storia , è costituita da dilettanti volontari, circa sessanta, d’età prevalentemente compresa tra i tredici e i trent’anni.

La formazione di nuovi elementi può fare affidamento su un’efficiente Scuola Comunale di Musica il cui indirizzo didattico è mirato prevalentemente all’insegnamento di strumenti per la banda. Sono questi allievi (attualmente sono in numero di 60) a costituire la struttura della banda ed a garantirne quella futura. Da parecchi anni gli allievi della Scuola di Musica si esibiscono in concerti di musica d’assieme all’interno della “Banda degli Allievi”, nell’ambito comunale e non. Hanno infatti partecipato a scambi culturali con le bande degli allievi di Sona (VR), Quistello (MN) e Reggiolo (RE). Partecipano inoltre a “Rataplan”, la rassegna di giovani musicisti che si svolge ogni anno a Modena e hanno sfilato numerose volte all’interno della “Banda Mascotte” che apre la parata delle bande militari all’interno del Festival Internazionale delle Bande Militari organizzato ogni anno dall’Accademia Militare di Modena.

MAGGIO 2012 : un forte terremoto a più riprese scuote l’Emilia Romagna, la Banda in un sol momento rimane senza scuola di musica e aula prove in quanto la sala è gravemente danneggiata. Da qual momento inizia un lungo percorso di raccolta fondi e concerti benefici con il solo scopo di ricostruire al più presto una nuova sede.

Nell’anno 2015 finalmente la Filarmonica Novese inaugura la nuova scuola di musica ricostruita interamente dopo il terremoto e nell’occasione del 135° compleanno invita tutte le delegazioni che ci hanno aiutato per la ricostruzione per una grande festa e concertone.

ANNO 2016: la Filarmonica vince il Primo premio (seconda categoria) al prestigioso concorso bandistico a Riva del Garda.

 

 

 

 

Casella di testo: HISTORY OF THE BAND

The Society Filarmonica Novese is born to Novi of Modena in 1861 for will of the Conte Bonifazio Rangoni Witnesses, that it proposes to the Mayor the institution of a “Municipal and National Band”. The committee chip ax with enthusiasm the proposal and allocates four hundred Liras for giving the start to the intense activities of formation of a band complex and a school of music. The same conte Rangoni Witnesses on hand puts the spaces of its palace (puts into effect them Villa of the Roses) for the creation of a music school in which the instruction of instruments to breath and arc is come true. 
The Municipal and National Band begins thus its activity, exhibiting itself in occasion of parades and official festivities. Its history is rather short, in fact in 1869 it interrupts its activity. It returns to deliver up itself officially in 1881, even if the become attached ones love to remember the 1880 as year of birth as the fervor of the reconstruction was already then present. The name of “Society of the Musical Concert” assumes this time and it mostly exhibits within veglioni and popular dances. In the 1886 tramuta its name in “Society Filarmonica Novese”, remained such till the days ours, but it is made to always ahead call also “Fanfara” when it is exhibited in paraded or funerals. 
Its center is some rooms inside of the communal buildings. Its activity is carried out mostly in the courts, the public squares and the open-air dance-halls, sound mostly orecchiabili and dance pieces. The abilities characterize them of the single strumentisti are but rather modest, fruit than a Didactics pressappochista and finalized more to the divertimento that to the qualitative formation. In the course of the years this attitude changes and the various teachers who ollow themselves begin to make formative plans more far-sighted ambitiouses and on their students, till to constitute a band more high level, able to execute pieces of a sure engagement. 
At the end of the nineteenth century the Filarmonica Novese that diffuses the musical culture between local population, generally illiterate or semiilliterate is own, proposing a directory that reaches to lyric music, without but interrupting the participation to giocose and funny occasions, which the “concerts in bicycle”, much diffuse to the age. Great courage and confidence in the future are born for the Filarmonica Novese as a result of the Victoria of the First Prize to the International Competition of Milan in 1906. In 1912 the Popular University is born to Novi, a lay and non-political institution that is proposed to disclose the culture inside organizing events of the Municipality. The band participates to the initiatives taking care itself of inherent the musical part to they. 
The explosion of the First World war marks a decline for the society, than it is limited to organize irregular lessons to young students, waiting for the return from the forehead of the suonatori. In 1919 it recommences the activity, the School of Music becomes an official organ of the Municipality. But already in the years the twenty situation returns to complicate itself. The violence big wave that is diffused in the campaigns forces the novesi to abandon the hoped dreams of peace and equilibrium a lot after the end of the war. For reasons of public order many of the manifestations in which the band habitually it was exhibited come presses, increase the tension psychological and are born screzi to its inside for the difficulty of numerous suonatori to accept the obligatory fascist hymn insertion in the directory.
Towards the end of the years twenty people begin to resign themselves to the new political situation and try to ahead go with own life making social and cultural plans, like that inherent one to the theatre. In 1926 in fact some novesi are associated for the creation and management of a social theatre, inside of which the band exhibits very many times, till to take it in management for some months to horse between 1927 and 1928. The directory is by now exclusively lyric and very it is adapted to the new place of exhibition. 
In 1927 in occasion of the exposures for the onoranze to Alexander Volta the Filarmonica participates to the International Competition of Como, winning 3° the Prize. The initiative is economically much onerous one for the band, than it exits some decidedly in deficit. In years thirty the economic problems continue, till the financial ruin caused from the abolition of the communal contribution to the society and the school of music. The explosion of the Second World war removes many young people from the country, suonatori and students are calls to the crews opening an other chapter it buio of the history of the Society. In 1945 the band to high head leaves again, also if burdened from human losses, economic difficulties, emigration abroad of suonatori. The return of the democracy makes yes that they come red-establish the relationships with the Municipality and gives great hopes to the band, that it resumes its activity starts and it on the more healthy moments of its same history. 
In 1959 the Filarmonica leaves to the time of Bree, in Belgium. For the first time an escape comes organized abroad, with great emotion and apprehension from all the members who engage themselves to a such point to bring back the Victoria of the First Prize to the International Competition. Some years after, in the 1962, of new one large a Victoria: First Prize with praise to the International Competition of Vasserbilling, in Lussemburgo. The tradition of the “trips of the band” is born thus, become a myth inside of the society and the country. More and more often in fact the Filarmonica participates to musical events in Italy and abroad conciliating the participation to the same ones with the tourist visit local and more and more often companions of every type, familiar and friendly before, supporters become a member of to the band then, till to collect around if any Novenas and not that he wants to join to the groups in order to share the experience. 
In 1971 it participates to the Festival Folkloristico of the Danube to Baja, in Hungary, in 1973 is the time of Sarajevo. In 1980 the Filarmonica mobilizes the entire municipality, the associations, the near bands in order to organize one of the greater events of its history: the festeggiamenti in occasion of the centenarian. The manifestation musical is involved the entire country and comes still remembered like a event-cult of the novese history. 1987 are remembered like the year of the Victoria of According to Prize to the International Competition of Music of Hamar in Norway. The 1988 that one of the Victoria of the Third party Prize to the festival International of Music of Siklos, in Hungary. In 1989 the Filarmonica is exhibited in the most famous and characteristic places of the city of Barcelona, in Spain. In 1992 it participates to 30° the International Festival of Music of Kolin, in the Czech Republic. In that occasion the encounter with a band is carried out with which a beautiful and constructive friendship is born, comes from Motala, a citizen in the south of Sweden. 
The Filarmonica Novese os to Motala in 1994, where it inside exhibits numerous times of the city, in the 1995 they are the Swedish friends to catch up Novi in order to carry to term the cultural exchange. It will be own to the Swedish friends who the band will write the 10 september of the same year a postcard of salutes from Shack (Pisa), in order to share with they the joy of the Victoria to the Interregional Band Competition. In 1997 it organizes the cultural exchange with the band of Nurtingen, in Germany, exhibiting itself in the city in more occasions, and in its turn accommodates the German band in 1998. 
In 2000 it participates to the International gathering in the city of Wolfsberg, in Austria, in 2002 in that national one of Lover (Cosenza). In 2000 it participates then to International the Band Festival of Genoa, in occasion of the organized initiatives in occasion of “Genoa happens them European of the culture”. In the june of this year, the Filarmonica will participate at last to International the Band Festival of Frankfurt on the Oder, in Germany. Currently the Filarmonica Novese, holding faith to its same history, is constituted from voluntary amateurs, approximately sixty, of mostly comprised age between the thirteen and trent'anni. The formation of new elements can make confidence on a efficient Communal School of Music whose didactic address is aimed mostly at the instruction of instruments for the band. They are these students (currently are in number of 60) to constitute the structure of the band and to guarantee of that future. From several years the students of the School of Music exhibit themselves together in concerts of music inside of the “Band of the Students”, in the communal within and in fact they have not participated to cultural exchanges with the bands of the students of Sona (VR), Quistello (MN) and Reggiolo (KING). They participate moreover to “Rataplan”, it resigns of young musicians who carry out every year to Modena and have paraded numerous times inside of the “Mascotte Band” that inside opens the parade of the military bands of the International Festival of the Military Bands organized every year the Military Academy of Modena.

La Banda Municipale e Nazionale inizia così la sua attività, esibendosi in occasione di parate e feste ufficiali.

La sua storia è piuttosto breve, infatti nel 1869 interrompe la sua attività.

Torna costituirsi ufficialmente nel 1881, anche se gli affezionati amano ricordare il 1880 come anno di nascita in quanto il fervore della ricostruzione era già allora  presente.

Assume stavolta il nome di “Società del Concerto Musicale” e si esibisce prevalentemente nell’ambito di veglioni e balli popolari.

Nel 1886 tramuta  il suo nome in “Società Filarmonica Novese”, rimasto tale fino ai giorni nostri , ma si fa chiamare anche “Fanfara Sempre Avanti” quando si esibisce in sfilate o funerali.

La sua sede sono alcune stanze all’interno degli edifici comunali.

La Società Filarmonica Novese nasce a Novi di Modena nel 1861 per volontà del Conte Bonifazio Rangoni Testi, che propone al Sindaco l’istituzione di una “Banda Municipale e Nazionale”.

La giunta accetta con entusiasmo la proposta e stanzia quattrocento lire per dare l’avvio ai  lavori di formazione di un complesso bandistico e di una scuola di musica.

Lo stesso Conte Rangoni Testi mette a disposizione gli spazi del suo palazzo (attuale Villa delle Rose) per la creazione di una scuola di musica in cui si realizzi l’insegnamento di strumenti a fiato e ad arco.

Persino la più piccola frase musicale può assorbire e trasportarci via dalle città, dai paesi, dal mondo e da tutte le sue cose terrene. E’ un dono di Dio.(F. Meldelssohn)

Casella di testo: Storia della Banda

Ora attuale

Orologio in un form

Nel corso degli anni questo atteggiamento cambia e i diversi insegnanti che si susseguono iniziano a fare progetti formativi più ambiziosi e lungimiranti sui loro allievi, fino a costituire una banda di più alto livello, capace di eseguire brani di un certo impegno.

 Santa Cecilia         

 Trofei

 Links

 Divisa

Sito sviluppato dalla  Società Filarmonica Novese  - Versione 4.1 -      2009 Copyright M. Sassi    Webmaster : M. Sassi massimo.sassi@filarmonicanovese.it

English Version