M° Roberto Nasi, nato nel 1967, ha iniziato lo studio della musica frequentando la scuola di musica di Rolo(RE), dove risiede. In seguito ha studiato corno sotto la guida del M° Stefano Giorgini, presso l’istituto Musicale “O. Vecchi” di Modena, diplomandosi nel 1991.

Ha suonato con diverse formazioni, sia cameristiche (Accademia Ducale, Quintetto a fiati “Jean Francaix”), che orchestrali (Orchestra “L’Ottocento” di Roma e Orchestra “Eur” di Pesaro), e ha collaborato con il teatro comunale di Modena come corno di palcoscenico in alcune opere liriche.

Dal 1991 è insegnante d’ottoni presso la Scuola Comunale di Musica di Novi di Modena e dal 2002 dirige la Società Filarmonica Novese.

 

Ecco alcune delle iniziative della Scuola di Musica della SOCIETA’ FILARMONICA NOVESE e della Y.W.B (Young Wind Band) Banda giovanile della scuola di musica

2006-2007 - SAGGI vari

2008 - Progetto MUSICA scuole elementari

2008 - Saggi allievi 

2009 - Festa delle Rose a Novi

M° Maurizio Rossi, nato nel 1969. Inizia lo studio del clarinetto nel 1982 presso la scuola di Musica di Rolo(RE) dove risiede attualmente. Si diploma in clarinetto con il massimo dei voti e la lode nel 1990 presso l’Istituto Musicale pareggiato “A.Tonelli” di Carpi(MO) sotto la guida del M° Rino Viani.

Attualmente collabora con diverse formazioni orchestrali e cameristiche in qualità di 1° clarinetto e con varie Bande Musicali limitrofe sia con il clarinetto che con il saxofono.

Già da parecchi anni si dedica all’insegnamento delle ance e del flauto traverso in diverse Scuole di Musica tra le quali la Società Filarmonica Novese e la fondazione C.G. Andreoli di Mirandola(MO)

2009 - Saggi allievi 

 

Dal  2002 il Maestro ROBERTO NASI è insegnante per gli strumenti ottoni presso la Scuola  Comunale di Musica di Novi di Modena e dirige la Società Filarmonica Novese.

 

Il Maestro Roberto Nasi si avvale della collaborazione del Maestro MAURIZIO ROSSI per l’insegnamento degli strumenti ad ancia sempre presso la Scuola  Comunale di Musica di Novi di Modena.

 

Oltre gli ottoni e gli strumenti ad ancia in Scuola di Musica è possibile imparare anche gli strumenti a percussioni, il pianoforte e il flauto.

 

In scuola di musica gli orari delle lezioni vengono concordati fra insegnanti ed alunni in modo da non fissarsi su giorni ed orari fissi, in questo modo gli alunni posso tranquillamente svolgere altre attività parallele alla scuola di musica (sport, compiti, ….).

In genere comunque tutti i giorni è presente un’insegnate al pomeriggio fra le 15.30 e le 18.00, ma ripeto gli orari possono comunque essere modificati tranquillamente.

Ogni allievo ricopre un ruolo importante all'interno della Banda: per lui si mobilitano gli anziani, con lui si provano gli spartiti fino a quando, padrone delle note, può spiccare libero il suo volo musicale.

Le attività della Scuola non si limitano alle sole lezioni individuali; da diversi anni è infatti attiva la Banda degli allievi (la cosiddetta "Bandina"), che attualmente è composta da circa 35 ragazzi tra i 9 e i 18 anni.

 

La "filosofia" di questo gruppo è quella di "imparare divertendosi"; infatti, per mezzo di un pratica divertente (cioè suonare con altre persone), gli allievi imparano a superare quelle difficoltà che si incontrano nella musica d'assieme.

Per la formazione di nuovi elementi la SOCIETA’ FILARMONICA NOVESE può fare affidamento su una efficiente Scuola Comunale di Musica il cui indirizzo didattico è mirato prevalentemente all’insegnamento di strumenti per la banda. Sono questi allievi (attualmente sono in numero di 40) a costituire la struttura della banda ed a garantirne quella futura.

 

Un'affluenza così significativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione didattica, in atto ormai da anni, tra le Scuole Materne, Elementari e Medie, operanti sul territorio comunale, e la Scuola di Musica : PROGETTO UNA BANDA DI CLASSE.

 

 

Se la Società Filarmonica Novese può festeggiare il suo 130° Anniversario, lo deve anche, e soprattutto, alla Scuola di Musica.

E' infatti questa struttura che, oltre a diffondere tra i ragazzi la cultura musicale e l'amore per la musica, assicura continuità alla Banda, preparando continuamente nuove generazioni di musicisti.

 

 

 

 

Casella di testo: Scuola di Musica

Ora attuale

Orologio in un form

Vedi Dettaglio

2010 - Video con le lezioni singole degli allievi 

2010 - Video con le prove delle Bandine

2009-2010 - Video UNA BANDA DI CLASSE

2010 - Saggi allievi - Music Day

2010 - Video Concerto Natale  Rovereto Mini Band

2010 - Video Concerto Natale  Rovereto Young Wind Band

2010 - Video Concerto Natale Rovereto Young Wind Band +

         Banda Suonano Happy Christmas

La SCUOLA DI MUSICA nel 1991

Dal 2011 MARCO SALVATERRA è il

1° Presidente della Scuola di Musica

2011 - Saggi allievi - Music Day

2011 - Video UNA BANDA DI CLASSE Music Day 

2011 - Video Y.W.B. + Mini Band Music Day

2011 - Concerto Novi Y.W.B. Fiera d’Ottobre

2011 - Y.W.B. - Video QUEEN FANTASY -  Cesenatico

2011 - Y.W.B. - Video WE ARE THE WORLD -  Cesenatico

2011 - Y.W.B. - Video Medley vari brani -  Cesenatico

2011 - Y.W.B. - SMOKE ON THE WATER -  Fiera di Novi

Dal 2014 Stefano Bergamini è il

2° Presidente della Scuola di Musica

 Santa Cecilia         

 Trofei

 Links

 Divisa

Sito sviluppato dalla  Società Filarmonica Novese  - Versione 4.1 -      2009 Copyright M. Sassi    Webmaster : M. Sassi massimo.sassi@filarmonicanovese.it