Ecco alcune delle iniziative della Scuola di Musica della SOCIETA’ FILARMONICA NOVESE e della Y.W.B (Young Wind Band) Banda giovanile della scuola di musica

2006-2007 - SAGGI vari

2008 - Progetto MUSICA scuole elementari

2008 - Saggi allievi

2009 - Festa delle Rose a Novi

2009 - Saggi allievi

Ogni allievo ricopre un ruolo importante all'interno della Banda: per lui si mobilitano gli anziani, con lui si provano gli spartiti fino a quando, padrone delle note, può spiccare libero il suo volo musicale.

Le attività della Scuola non si limitano alle sole lezioni individuali; da diversi anni è infatti attiva la Banda degli allievi (la cosiddetta "Bandina"), che attualmente è composta da circa 35 ragazzi tra i 9 e i 18 anni.

La "filosofia" di questo gruppo è quella di "imparare divertendosi"; infatti, per mezzo di un pratica divertente (cioè suonare con altre persone), gli allievi imparano a superare quelle difficoltà che si incontrano nella musica d'assieme.

Per la formazione di nuovi elementi la SOCIETA’ FILARMONICA NOVESE può fare affidamento su una efficiente Scuola Comunale di Musica il cui indirizzo didattico è mirato prevalentemente all’insegnamento di strumenti per la banda. Sono questi allievi (attualmente sono in numero di 40) a costituire la struttura della banda ed a garantirne quella futura.

Un'affluenza così significativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione didattica, in atto ormai da anni, tra le Scuole Materne, Elementari e Medie, operanti sul territorio comunale, e la Scuola di Musica : PROGETTO UNA BANDA DI CLASSE.

Se la Società Filarmonica Novese può festeggiare il suo 130° Anniversario, lo deve anche, e soprattutto, alla Scuola di Musica.

E' infatti questa struttura che, oltre a diffondere tra i ragazzi la cultura musicale e l'amore per la musica, assicura continuità alla Banda, preparando continuamente nuove generazioni di musicisti.

Casella di testo: Scuola di Musica

Santa Cecilia

Trofei

Divisa